top of page

Il mondo di Star Trek è costellato da una serie di produzioni amatoriali che fanno della saga una vera e propria icona culturale e, come per i racconti mitologici entrati nel sentire comune (Iliade, Odissea, Eneide, il Mito di Atlantide), viene ormai fatta propria da milioni di persone nel mondo.

L'influenza che la serie creata da Gene Roddenberry ha avuto nelle nostre vite è qualcosa di sconcertante; basti infatti al semplice fatto che il primo prototipo di Shutler venne battezzato Enterprise, all'invenzione dei cellulari, delle videochiamate, dei tablet e, in un prossimo futuro, si spera del famoso teletrasporto e della velocità di Curvatura a cui la NASA, attualmente, sta lavorando.

STAR TREK - Sulla Scia del Nemico rientra tra le produzioni amatoriali e, come tali produzioni, è stata concepita senza alcuna finalità di lucro. Essa è una fanstory, o sarebbe più corretto utilizzare il termine fan-novel. A differenza delle fanfiction (come le bellissime Star Trek - Phase II e Star Trek - Continues o la più amatoriale Star Trek - Odyssey), le fanstory sono dei romanzi scritti da fan e concepiti per essere condivisi con le varie comunità di appassionati.

STAR TREK - Sulla Scia del Nemico, inoltre, è un crossover, nel quale le quattro serie principali di Star Trek (TOS, TNG, DS9 e VOY) lavorano in stretto contatto per affrontare il pericolo alieno. Inoltre non mancheranno accenni alle serie Enterprise e Discovery... 

bottom of page